Corso di Formazione sulla Lodopatia

Locandina Corso Ludopatia

Facendo proprio l’appello di Papa Francesco che invita ogni cristiano  ad annunciare il Vangelo, con la parola e, prima ancora, con la vita, il gruppo  Rinnovamento nello Spirito di Cava de’ Tirreni con la collaborazione della Caritas Diocesana Amalfi – Cava de’ Tirreni  ha indetto un corso di formazione sulla ludopatia ovvero sulla  dipendenza del gioco di azzardo.

Il corso tenuto dallAssociazione Logos di Salerno inizierà Venerdì 3 marzo  presso la  Curia Diocesana a Cava de’ Tirreni alle ore 17.00.

La formazione prevede un corso teorico-pratico di 30 ore diviso in serate di circa tre ore con scadenza quindicinale.

Il percorso intende:

• Promuovere una sensibilizzazione sul fenomeno del gioco d’azzardo e sulle problematiche ad esso connesse
  • Far acquisire informazioni e conoscenze sull’epidemiologia del fenomeno
  • Far conoscere le teorie e i modelli di approccio ai problemi azzardo correlati
  • Promuovere la capacità di accogliere ed orientare a programmi di trattamento le famiglie con problemi di azzardo e complessi

Tutte le associazioni, movimenti, gruppi laicali e tutti coloro che vogliono impegnarsi in prima persona possono rispondere all’invito con cuore umile e sincero facendo propria questa iniziativa riconoscendo che la famiglia,  come spiega nel volantino  il Gruppo Logos,  è assediata e aggredita da un ventaglio di modelli culturali che propongono l’asservimento alla logica del consumo, attraverso offerte consumistiche che tendono a conculcare la libertà dell’individuo in ogni età (alcol, fumo, azzardo, shopping no stop, ecc.)

Non chiudiamo gli occhi davanti a questo fenomeno che è in larga crescita, soprattutto nei giovani e particolarmente tra i 20 e i 40 anni, e non dimentichiamo che Cristo non ha mani ha soltanto le nostre mani per fare oggi il suo lavoro.

24/02/2017 | Caritas | Commenti disabilitati su Corso di Formazione sulla Lodopatia