19 Novembre 2017: 1° Giornata Mondiale dei Poveri.

Al termine del Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha voluto istituire una giornata Mondiale per i Poveri. Non una giornata per le povertà ma un tempo specifico da destinare ai protagonisti dell’Amore di Dio. Anche noi Caritas e Arcidiocesi di Amalfi – Cava intendiamo vivere questo tempo senza passare indifferenti a questa sollecitazione dello Spirito. In primo luogo il titolo, con il richiamo alla concretezza: «Figlioli, non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità» (1 Gv 3,18) che riecheggia quanto disse a Firenze ai vescovi e alla Chiesa italiana: “Non mettere in pratica, non condurre la Parola alla realtà, significa costruire sulla sabbia, rimanere nella pura idea e degenerare in intimismi che non danno frutto, che rendono sterile il suo dinamismo”. Il Papa richiama tutti i temi sensibili già trattati nei documenti del suo Magistero. I poveri sono persone da incontrare, accogliere, amare. La povertà non è un’entità astratta, ma “ha il volto di donne, di uomini e di bambini sfruttati per vili interessi, calpestati dalle logiche perverse del potere e del denaro. Davanti a questi scenari, il Papa ci chiede di non restare inerti e rassegnati, ma di “rispondere con una nuova visione della vita e della società”. È dunque un appello a contribuire in modo efficace al cambiamento della storia generando e promuovendo vero sviluppo, secondo quanto enunciato dalla Populorum Progressio, fino ad arrivare alle recenti attenzioni tramite la costituzione Dicastero “Per lo sviluppo umano integrale”. Un appello alla necessità di perseguire il bene comune, nella comunione e nella condivisione, altro termine fondamentale. È nella costruzione della comunione attraverso la condivisione infatti che la comunità si accorge di chi è ai margini e si adopera per accogliere, o ri-accogliere chi non siede alla mensa del banchetto eucaristico. Nel Padre nostro, ci ricorda il Papa, “il pane che si chiede è “nostro”, e cioè da condividere, nella consapevolezza che l’amore verso il povero trova radice in Dio. I poveri, insieme all’Eucarestia, sono carne viva di Cristo. In quest’ottica i poveri e la povertà più che un problema, sono una risorsa a cui attingere per accogliere e vivere l’essenza del Vangelo, ripensando i nostri stili di vita, rimettendo al centro le relazioni fondate sul riconoscimento della dignità umana come codice assoluto. Al numero 4 del Messaggio il Santo Padre sottolinea che “per i discepoli di Cristo la povertà è anzitutto una vocazione a seguire Gesù povero…che conduce alle Beatitudini”. Quasi un manifesto per la buona riuscita della vita cristiana: “La povertà è un atteggiamento del cuore che impedisce di pensare al denaro, alla carriera, al lusso come obiettivo di vita e condizione per la felicità. È la povertà, piuttosto, che crea le condizioni per assumere liberamente le responsabilità personali e sociali, nonostante i propri limiti, confidando nella vicinanza di Dio e sostenuti dalla sua grazia”. Anche noi Chiesa di Dio che è in Amalfi – Cava dobbiamo recepire quanto il Papa indica per essere realmente testimoni dell’Amore e concreti operatori al servizio di chi è realmente bisognoso. A tal proposito ho provveduto a donare ai vari referenti Caritas che hanno partecipato al ritiro a Maiori un sussidio con tutte le proposte di animazione per questa giornata o da utilizzare anche durante il resto dell’anno. Allego alla mail due locandine da apporre all’ingresso delle parrocchie e il messaggio che il Santo Padre ci ha consegnato per questo avvenimento. Mi affido fiducioso, come desiderio del Santo Padre e del nostro Arcivescovo, affinchè in ogni Comunità non passi in secondo piano questo momento forte di preghiera e di gesti concreti. Ringrazio di cuore per l’attenzione e l’aiuto per la buona riuscita della Giornata.

don Francesco Della Monica – Direttore Caritas Diocesana.

Venerdì 17 Novembre 2017

In tutte le Comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi Veglia di Preghiera con gli Animatori della Carità, i Volontari, i Giovani e chi possa essere sensibile al mondo del Terzo Settore o della Prossimità.

Domenica 19 Novembre 2017

In tutte le Comunità parrocchiali dell’Aridiocesi Celebrazione Eucaristica con Animazione a partire dal Messaggio del Santo Padre.

Raccolta di Coperte pulite e in buono stato per i senza fissa dimora.

Pranzo Comunitario offerto a tutti.

15/11/2017 | Caritas | Commenti disabilitati su 19 Novembre 2017: 1° Giornata Mondiale dei Poveri.