menu chiudi menu

Lo stemma

Stemma Vescovo

Descrizione dello Stemma Episcopale di Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli

Nella parte alta, tre stelle dorate ad otto punte, che rappresentano la Santissima Trinità, sono collocate su banda azzurra, simbolo della Madonna.

Nella rimanente parte dello scudo, su fondo bicolore rosso e argento – i colori dello stemma della città di Benevento – è collocato il libro del vangelo, con impresse le lettere prima ed ultima dell’alfabeto greco, alfa e omega, simbolo di Cristo principio e fine di tutto. (Ap 1, 8)

Da esso si sprigiona il fuoco della missione che irradia il mondo, secondo l’affermazione stessa di Gesù riportata il Lc 12, 49: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra, e come vorrei che fosse già acceso!

Il motto “Eritis mihi testes” è tratto dagli Atti degli Apostoli: “… avrete forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino agli estremi confini della terra” (At 1, 8).

È un programma, come si vede, di vita spirituale e pastorale: lo zelo per la missione vuol essere, negli intenti di Monsignor Soricelli, la nota distintiva del suo episcopato, come già lo fu del suo ministero sacerdotale.