Rino Anastasio e Sasà Sorrentino sono i nominativi scelti dalla commissione del Premio Siate Costruttori di dialogo: “Amalfi ed il Suo Apostolo, Ponte tra Oriente e Occidente“, premiati nell’ambito della XXV edizione di Amalfi Canta il Natale, la rassegna annuale dei cori polifonici che si terrà nella Cattedrale di Amalfi. Il riconoscimento del premio collegato alla manifestazione canora, giunto alla terza edizione è stato assegnato dalla commissione a Rino Anastasio, assistente dei voli speciali Alitalia, per le sue doti umane che evocano il viaggio quale senso della vita ed a Sasà Sorrentino artista poliedrico per il messaggio che esprime attraverso le sue opere.

L’intento del premio è di dar merito a uomini e donne di buona volontà del territorio costiero o che con esso hanno stretto ed intessuto rapporti, i quali si prodigano nel costruire il dialogo e promuovere la fratellanza e la pace, in cui “Oriente e Occidente“, non rappresentano solo un ambito geografico, ma un “simbolico ponte” che talvolta unisce ciò che altrimenti sarebbe inevitabilmente diviso. E poi, l’esempio della “Sacra Famiglia” nella magia del presepe, che evoca i valori dell’amore, della comprensione, del rispetto.
Quest’anno la rassegna festeggia il 25° anniversario con una serata, quella del 28 dicembre, interamente dedicata alla corale Cantate Domino Aloysiana e al Piccolo coro della Cattedrale che da quasi mezzo secolo animano le celebrazioni liturgiche della Chiesa Amalfitana.
La Corale Aloysiana presta per la prima volta il suo servizio la notte di Natale del 1958, diretta da don Giovanni Coletta, fino al novembre 1975 e poi da don Luigi Colavolpe. Il Piccolo Coro del Duomo di Amalfi, invece, nasce nell’ottobre del 1973, ed è sempre stato la voce delle Sante Messe domenicali dedicate ai fanciulli. La corale dei piccoli muove i primi passi sotto la guida di Enzina Criscuolo ed Antonio Porpora, ed ha compiuto i suoi primi quarant’anni nel 2013.

La premiazione avverrà nel corso della rassegna dei cori, trasmessa in diretta streaming dal Centro Televisivo Cattedrale di Amalfi e in digitale terrestre da RTC Quarta Rete di Cava dei Tirreni, sul canale 654 del digitale terrestre, nei giorni 28-29 dicembre, con inizio dalle ore 18:00.

19/12/2017 | Eventi | Commenti disabilitati su Amalfi Canta il Natale per la 25° edizione premia Sasà Sorrentino e Rino Anastasio