Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia Ciclo Speciale

Il Master è offerto dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia,
in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI,
e si rivolge agli agenti di pastorale familiare delle Chiese locali garantendo un percorso con struttura innovativa
che propone un’unità di fondo fra preparazione teologica, attenzione pastorale e periodi di vita fraterna.

STRUTTURA del MASTER: ciclica, con lezioni frontali distribuite in tre settimane di frequenza per ogni anno (una in primavera, due in estate), corsi integrativi on-line e percorsi di specializzazione per aree tematiche attraverso tutoring. Si prevedono anche stages formativi.

Le settimane di frequenza per l’Anno Accademico 2017-2018 sono le seguenti:
* 5-9 marzo 2018 (sede: Pontificio Istituto Giovanni Paolo II – Piazza San Giovanni in Laterano, 4 – Roma)
* 9-21 luglio 2018 (sede: Hotel Greif – str. Parus 15 – 39033 Corvara (BZ).

DURATA del MASTER: 3 anni accademici, part-time.

PIANO DEGLI STUDI A.A. 2017/2018

Consulenza genitoriale e familiare (Prof. M. Binasco)
La communio personarum e la missione ecclesiale (Proff. S. Grygiel – L. Melina – P. Sequeri)
Sfide etiche della biotecnologia (Prof. S. Kampowski)
L’origine creaturale e la destinazione trascendente dell’ordo amoris (Prof. G. Marengo)
Il Magistero della Chiesa sul matrimonio e sulla famiglia (Prof. J. Merecki)
Il matrimonio nella Bibbia – I (Prof. B. Ognibeni)
Matrimonio e famiglia nella dottrina sociale e pastorale della Chiesa (Prof. F. Pesce)
Introduzione alla filosofia (Prof. G. Salmeri)

REQUISITI per l’AMMISSIONE: titolo di studio rilasciato da Istituti universitari, almeno triennale. Per chi ne fosse sprovvisto, è prevista la possibilità di frequenza come studente straordinario (si rilascia in questo caso un attestato).

TITOLO RILASCIATO: Master universitario con riconoscimento canonico.

ISCRIZIONI aperte fino al 28 febbraio 2018!!!

Per ulteriori informazioni:

Aspetti ACCADEMICI
Dott.ssa Marinella FEDERICI – Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II
e-mail: masterciclospec@istitutogp2.it
Sito Internet: http://www.istitutogp2.it/dblog/articolo.asp?articolo=62

Aspetti LOGISTICI e VITA COMUNITARIA
CEI-Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia
e-mail: o.pacchiarini@chiesacattolica.it
Tel.: +39 06 66 398279 – Fax: +39 06 66 398244
www.chiesacattolica.it/famiglia

19/12/2017 | Documenti | Commenti disabilitati su Master in Scienze del Matrimonio e della Famiglia Ciclo Speciale
Tag: ,