Tutto il mondo cattolico si appresta a vivere la Settimana più importante dell’Anno Liturgico che culminerà con la Domenica di Pasqua. Anche la Parrocchia di S. Maria a Mare di Maiori è pronta a ricordare la Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.

La Settimana Santa a Maiori avrà inizio Domenica 25 Marzo (Domenica Delle Palme) quando alle 10.00 grandi e piccini si raduneranno presso il piazzale di San Domenico per la consueta benedizione dei ramoscelli d’ulivo. Subito dopo, in preghiera, si raggiungerà processionalmente la Collegiata di S. Maria a Mare dove alle 10:30 verrà celebrata la S. Messa durante la quale verrà letta la Passione di Cristo. Le altre S. Messe verranno celebrate alle 8.30 in S. Domenico, alle 12.00 in S. Giacomo e alle 18.00 in Collegiata. A S. Francesco saranno celebrate alle 9.30 – 11.00 – 19.00.

Si entrerà nel vivo della Settimana Santa Mercoledì 28 Marzo quando tutti i Sacerdoti saranno chiamati nella Cattedrale di Amalfi per partecipare alla Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli. Durante la celebrazione saranno benedetti gli oli santi.

Giovedì 29 Marzo, Giovedì Santo, la Santa Messa “in Coena Domini” sarà celebrata in Collegiata alle 18.00 con la lavanda dei piedi e la presentazione dei Bambini che quest’ anno si accosteranno a Gesù Eucarestia. Durante tutta la serata sarà possibile visitare in tutte le Chiese di Maiori gli Altari della Reposizione (Sepolcri) allestiti per consentire l’adorazione Eucaristica personale.

Il 30 Marzo, Venerdì Santo, inizierà col sorgere del sole e di preciso alle 5.00. Nella Chiesa di S. Maria Delle Grazie avrà inizio il corteo tradizione del mattino dei Battenti verso le chiese delle frazioni intonando canti plurisecolari. Sia al mattino che al pomeriggio il corteo degli incappucciati visiterà tutte le Chiese di Maiori.

In Collegiata alle 18:30 si svolgerà la Solenne Azione liturgica con i suoi riti che affascinano intere generazioni. Al termine della funzione, alle 20.00, ha inizio la Solenne Via Crucis per il Corso Reginna che per l’ occasione sarà illuminato di rosso dalla luce di migliaia di lumini per merito delle due Associazioni che si occupano del organizzazione: l’Associazione “Portatori di S. Maria a Mare” e quella dei “Battenti”.

Stazione per stazione la Via Crucis arriverà dinanzi la chiesa di San Domenico per le ultime stazioni drammatizzate alle quali seguirà la reposizione del Cristo morto e dell’Addolorata nella Chiesa di San Domenico. Lì i Battenti canteranno e romperanno quel velo di tristezza con l’ ultima strofa.

Sabato 31 Marzo, Sabato Santo, alle 20.00 in Collegiata avrà inizio la Veglia Pasquale che porterà la comunità a esultare per la resurrezione di Cristo. Domenica 1° Aprile, Domenica di Pasqua, le Ss. Messe verranno celebrate secondo questi orari: alle 8.30 in San Domenico, alle 10.30 in Collegiata, alle 12.00 in San Giacomo e alle 19.00 in Collegiata. Alle 9.30 – 11.00 – 19.00 verranno celebrate le S. Messe anche nella Chiesa di S. Francesco.

Lunedì 2 Aprile Maiori festeggerà la Madonna della Libera con le Ss. Messe nella Chiesa omonima alle 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 18.30 a cui farà seguito la processione.

18/03/2018 | News | Commenti disabilitati su Insigne Collegiata Santuario Parrocchia S.Maria a Mare – Maiori Settimana Santa 2018