menu chiudi menu

Corso di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute

Sono aperte le iscrizione al Corso di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute organizzato dal Camillianum e dal Centro Alti Studi dell’Università Lateranense. Il corso si svolgerà dal 19 aprile al 16 giugno, ogni Giovedì, Venerdì pomeriggio e Sabato mattina.

Ha come obiettivo la promozione della civiltà cristiana della cura, attraverso l’approfondimento multidisciplinare – teologia, pastorale, filosofia, diritto, psicologia, sociologia, medicina, bioetica – dei concetti di salute, malattia e cura.

La salute è un fatto esistenziale in cui sono coinvolti tutti i fattori cruciali dell’esistenza, non solo quelli biologici, ma anche quelli psicologici, antropologici, socio-culturali ed economici.

Questi fattori sono recepiti nella pratica quotidiana di ogni buon curante – medico, infermiere, assistente sociosanitario, assistente spirituale, psicologo – il quale sa farsi carico dei problemi di salute non solo tramite le risorse tecniche della medicina e dell’assistenza odierne, ma anche attraverso le risorse umane del buon rapporto interpersonale.

La complessità del fenomeno salute viene letta nel quadro culturale attuale, caratterizzato dal pluralismo, dalla secolarizzazione, dalla rivoluzione tecnologica e dalla globalizzazione che condizionano le risposte pratiche e il riconoscimento del senso della sofferenza.

In questo contesto le pratiche di cura muovono reti di solidarietà che contribuiscono a tessere fiducia e speranza.

24/03/2018 | News | Commenti disabilitati su Corso di Alta Formazione in Pastorale della Cura e della Salute
Tag:

I commenti sono chiusi.