Festa del Patrocinio di S. Maria a Mare

La Festa del Patrocinio di S. Maria a Mare rappresenta la maggiore dimostrazione del rendimento di grazie che il popolo di Maiori, ogni anno, tributa alla sua illustre Patrona. Scriveva Mons. Francesco Cammarota nel 1900: “Maioresi, narrate voi, quante volte quest’amena contrada, dalle acque devastatrici che dai monti minacciose scendevano, per il potente Patrocinio di S. Maria a Mare fu liberata.” Ancora oggi Maiori narra di tale Patrocinio e ne fa memoria nella Terza Domenica di Novembre con il cuore colmo di gioia per la grazia di vivere un Anno Straordinario Mariano a Lei dedicato in occasione del 250° Anniversario dell’Incoronazione.

Venerdì 9 Novembre 2018 – Inizio Novena a S. Maria a Mare

• Ore 17.30: S. Rosario Meditato, Coroncina e S. Messa. (Tutte le sere, alle ore 17.30: S. Rosario Meditato, Coroncina e S. Messa.) – In occasione dell’Anno Straordinario Mariano dedicato a S. Maria a Mare è possibile acquistare, in Collegiata, l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni.

Domenica 11 Novembre 2018 – XXXII Domenica del Tempo Ordinario

• Ore 8.30 – 18.00: Ss. Messe.

Giovedì 15 Novembre 2018 – Memoria mensile di S. Maria a Mare

• Ore 17.00: Esposizione del Ss. Sacramento e canto del Rosario Popolare.
  • Ore 18.00: S. Messa. (Il Parroco, dopo la S. Messa, è a disposizione per le Confessioni.)

Sabato 17 Novembre 2018 – Vigilia del “Tuono”

• Ore 10.00: Solenne Esposizione della Statua della Madonna con processione sul Sagrato della Chiesa.
  • Ore 10.30: S. Messa.
  • Ore 17.00, Palazzo Mezzacapo: Inaugurazione della mostra “Per amor della Costiera – Mostra collettiva Maiorese”. (Dal 18 al 30 Novembre, orari apertura mostra: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00).
  • Ore 17.30: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” che allieterà la serata con melodie natalizie.
  • Ore 18.00: Rito del Lucernario e canto dei Vespri.
  • Ore 19.30: S. Rosario meditato per la Pace nel Mondo.

Domenica 18 Novembre 2018 – XXXIII Domenica del Tempo Ordinario
FESTA DEL PATROCINIO DI S. MARIA A MARE

• Ore 5.00: ANNUNCIO DELLA SOLENNITA’ DEL PATROCINIO, con il suono festoso delle campane, con lo sparo di mortaretti e con la dolce musica della “Pastorale” eseguita dalla Banda “Città di Minori”.
  • Ore 6.00: S. Messa Pontificale in “Tono Pastorale” presieduta da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
  • Ore 7 – 8 – 9 – 10: Ss. Messe.
  • Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” diretto dal M° Giovanni Vuolo.
  • Ore 10.30, Corso Reginna: Intrattenimento musicale, in attesa della Processione, eseguito dalla Banda “Città di Minori”.
  • Ore 11.00: Solenne Processione per le seguenti vie della città: Corso Reginna – Via Roma – Chiesa di S. Domenico – Via Nuova Chiunzi – Palazzine Unra Casas – Lungomare Amendola – Via S. Tecla – Chiesa di S. Francesco – Lungomare Amendola – Corso Reginna – Collegiata.
  • Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia”.
  • Ore 18.00: S. Messa Solenne presieduta dal Rev.do Can. Don Antonio Porpora, Parroco della Basilica Cattedrale di Amalfi. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella”. Al termine, recita della Supplica, processione sul Sagrato della Chiesa e reposizione della Statua.
  • Ore 20.00: Spettacolo di fuochi d’artificio, sulla foce del torrente Reghinna Major, eseguito dalla premiata e rinomata Ditta “Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi” da Palma Campania (NA).

Si ringraziano i Sigg. Michele Abbagnara, Agostino Criscuolo, Giuseppe Proto, Erasmo Scoles per la fornitura del materiale fotografico.

AUGURI DI UNA LIETA E SANTA FESTA!

IL PARROCO E IL COMITATO FESTEGGIAMENTI CIVILI “S. MARIA A MARE”.

06/11/2018 | News | Commenti disabilitati su Festa del Patrocinio di S. Maria a Mare
Tag: ,