Maiori festeggia S. Maria a Mare, Patrona della Città

Il 9 novembre scorso, con l’inizio del Solenne Novenario, hanno preso il via i festeggiamenti per il Patrocinio di S. Maria a Mare, patrona eccellentissima della città di Maiori. Quest’anno la Festa assume un carattere particolare visto che Maiori sta vivendo un particolare Anno Straordinario Mariano dedicato a S. Maria a Mare in occasione del 250° Anniversario dell’Incoronazione (1769 – 13 Agosto – 2019). A tal proposito, la Santa Sede ha concesso ai fedeli che verranno in pellegrinaggio presso la Collegiata Santuario, l’Indulgenza Plenaria da ottenere alle solite condizioni.

La ricorrenza della terza domenica di novembre è festa tutta maiorese, che ogni anno, riesce a suscitare nel cuore dei fedeli un’intensa emozione e profonda venerazione, per colei che ha operato tante grazie e tanti benefici per la sua città. Questa festa, ricorda l’intercessione della Vergine Santissima, in due grandi alluvioni: una il 9 novembre 1735 e l’altra l’11 novembre 1773; ma nel cuore dei maioresi è una festa molto sentita, anche perché fa da preludio al S. Natale, con il caratteristico clima natalizio che si crea per le strade del paese.

I festeggiamenti entreranno nel vivo, Sabato 17 Novembre, vigilia della festa, quando alle ore 10.00 verrà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna; alle 10.30, seguirà la S. Messa. A sera, le strade del Paese, saranno invase dal dolce suono delle “Zampogne e delle Ciaramelle Symphonia” che annunceranno l’arrivo del Natale; mentre, alle ore 18.00, in Collegiata, vi sarà il Rito del Lucernario, l’Annuncio della Festa e i Primi Vespri Solenni, seguiti alle ore 19.30 dal S. Rosario meditato per la Pace nel Mondo.

Domenica 18 Novembre, giorno della FESTA DEL PATROCINIO DI S. MARIA A MARE, l’intera città sarà svegliata alle ore 5.00 dal suono festoso delle campane, dallo sparo incessante di mortaretti e fuochi d’artificio, e dalla dolce e struggente musica della “Pastorale natalizia” eseguita dal Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”, il quale allieterà anche l’intera mattinata e accompagnerà la processione. Alle ore 6.00, in Collegiata, sarà celebrata la S. Messa Pontificale in “Tono Pastorale” presieduta da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava dè Tirreni, che aprirà la giornata festiva. Seguiranno altre S. Messe alle ore 7 – 8 – 9 – 10. Alle ore 11.00 si svolgerà la Solenne Processione con la statua della Madonna per le vie cittadine, la quale, come sempre, si concluderà con la tradizionale corsa, lungo i 127 gradini che separano Piazza R. D’Amato dalla Collegiata.

A sera, alle ore 18.00, sarà celebrata la S. Messa Solenne presieduta dal Rev.do Can. Don Antonio Porpora, Parroco della Basilica Cattedrale di Amalfi, animata dal Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella”. A seguire, la processione della Venerata Statua della Madonna sul Sagrato e la reposizione.

Alle ore 20.00, sulla foce del torrente Reghinna Major si terrà il tradizionale spettacolo di fuochi d’artificio, a cura della rinomata Ditta “Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi” da Palma Campania (NA) che chiuderà i festeggiamenti.

13/11/2018 | Eventi, News | Commenti disabilitati su Maiori festeggia S. Maria a Mare, Patrona della Città
Tag: , ,