menu chiudi menu

Progetto Policoro – Laboratorio produzione artigianale liquori e marmellate

http://www.progettopolicoro.it/progettopolicoro/s2magazine/index1.jsp?idPagina=4617

Il Gesto Concreto TRESÒLI è un laboratorio artigianale di liquori e di marmellate tipici della Costa d’Amalfi. L’impresa nasce dall’idea di una coppia di giovani sposi: Carmela Esposito ingegnere chimico e Antonio Gallo ingegnere ambientale. I due ragazzi hanno una vasta esperienza alle spalle nel settore alimentare e conserviero, costituita lavorando nel mondo dell’industria per trasformare le materie prime in una vasta gamma di prodotti (lei), raggiungendo tale scopo attraverso la progettazione e la gestione degli impianti (lui). L’impresa apre le porte nel maggio 2015, sulle basi solide del marchio TRESÒLI, nato nel 1998 da Alfonso Trezza – socio – già titolare dell’attività nella vendita di prodotti tipici locali in infusi e distillati. I tre imprenditori decidono di innovare e ottimizzare il laboratorio già esistente, dando vita ad un’impresa 2.0 più al passo con i tempi. Il primo prodotto che presentano sul mercato è il limoncello. È il gennaio 2017.

I neo-soci incrociano Progetto Policoro sulla loro strada quando decidono di rivolgersi alla Caritas della diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni per accedere al Prestito della Speranza. Da tramite fa il tutor del PP, Cristoforo Senatore. In breve tempo – nell’ottobre 2016 – ottengono un finanziamento di 25 mila euro. Una start up indispensabile per partire con l’attività, insieme ai fondi personali investiti. Nei mesi precedenti avevano anche partecipato ad un bando di Invitalia, ottenendo un finanziamento, poi bloccato, e sbloccato solo nel maggio scorso, a cui hanno preferito al momento rinunciare. Ad un anno e mezzo dalla nascita dell’attività, decidono di concretizzare le pratiche per ufficializzare la loro azienda come Gesto Concreto del Progetto Policoro. Un’azione che acquisisce ancora più valore nella prospettiva dell’evoluzione che l’azienda sta vivendo, infatti da un anno all’interno della società è subentrato un nuovo socio Raffaele De Santis e dal prossimo settembre la produzione si muoverà su due sedi, una vietrese e l’altra nocerina, della quale lo scorso luglio è stata fatta l’inaugurazione.
Mission. TRESÒLI è una sfida che nasce dall’intraprendenza e dalla voglia di mettere nuovamente in gioco il bagaglio di competenze accumulato nel tempo. I soci scelgono la costiera amalfitana per produrre e inserire sul mercato un prodotto completamente artigianale, che dalle materie prime (che coltivano in prima persona o acquistano da coltivatori di agrumi del territorio), alla produzione e al confezionamento è frutto del loro lavoro diretto. Il tutto in un’ottica della tutela ambientale e del riciclo. L’obiettivo dell’azienda è riuscire a raggiungere la strategia del rifiuto zero, riducendo al minimo gli scarti.
Il mercato a cui si rivolgono è B2C, vale a dire diretto ai consumatori finali – attraverso il punto vendita a Vietri, che rappresenta la vetrina più importante per la vendita delle loro produzioni – e il contatto diretto con il cliente anche nel caso di produzioni più ampie.
Prodotti offerti:
Produzione liquori da infuso: limoncello, finocchietto, liquirizia, mandarino.
Creme alcoliche: melone, limoncello.

Marmellate: arance, limone, mandarino, cedro, pompelmo. confetture: fichi, kiwi, albicocche, ciliegie, fragola.
20/11/2018 | News | Commenti disabilitati su Progetto Policoro – Laboratorio produzione artigianale liquori e marmellate
Tag:

I commenti sono chiusi.