La devozione del popolo di Maiori verso l’amata Patrona S. Maria a Mare, oltre ad esprimersi con fasto e giubilo nelle Feste patronali di agosto e novembre, da qualche anno si è rinvigorita anche nella Solennità dell’Immacolata Concezione. Già in passato, nel 1958 e nel 1964, tale festività è stata celebrata con la venerazione dell’antica Statua lignea di S. Maria a Mare.
Nell’Anno Straordinario Mariano a Lei dedicato, in occasione del 250° Anniversario dell’Incoronazione, La supplichiamo affinchè continui ad essere la nostra Stella del Mare e la nostra guida sicura. La preghiamo, quale Madre dolcissima, perché tutti gli uomini subiscano il fascino della Cristiana bontà. Lei, la nostra Regina e Protettrice, è la tutta bella, la tutta pura; è l’onore del nostro popolo!

Giovedì 29 Novembre 2018 – Inizio della Novena all’Immacolata

• Ore 17.00: Solenne Esposizione e Adorazione del Ss. Sacramento con Vespri Solenni, omelia e Benedizione Eucaristica.
  • Ore 18.00: S. Messa. – In occasione dell’Anno Straordinario Mariano dedicato a S. Maria a Mare è possibile acquistare, in Collegiata, l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni.

Dal 30 Novembre al 6 Dicembre 2018 – Pellegrinaggi delle Parrocchie della Forania di Vietri sul Mare – Cetara

• Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina
  • Ore 18.00: S. Messa concelebrata dai Parroci delle Parrocchie in pellegrinaggio.

Domenica 2 Dicembre 2018 – I Domenica di Avvento

• Ore 8.30: S. Messa.
  • Ore 18.00: S. Messa ed Esposizione Solenne dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare in preparazione alla Solennità dell’Immacolata.

Venerdì 7 Dicembre 2018 – Vigilia della Festa

• Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.
  • Ore 18.00: Rito del Lucernario, Annuncio della Festa e S. Messa.
  • Ore 19.00: Concerto dell’Immacolata eseguito dall’Orchestra del Maiori Music Festival diretta dal M° Alexandre Cerdà Belda, con la partecipazione del Coro Polifonico “Ave Maris Stella” diretto dalla M° Yulia Zlydareva.

Sabato 8 Dicembre 2018 – Festa di S. Maria a Mare nella Solennità dell’Immacolata

• Ore 8.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia”.
  • Ore 8.30: S. Messa.
  • Ore 10.00: Omaggio floreale della Città di Maiori al Monumento di S. Maria a Mare e corteo dei bambini verso la Collegiata,. All’arrivo, omaggio floreale dei bambini alla Madonna.
  • Ore 10.30: S. Messa Solenne.
  • Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” che annuncerà l’imminente arrivo del Natale.
  • Ore 17.30: Accoglienza del Padre Abate in Collegiata.
  • Ore 18.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Dom Michele Petruzzelli, Abate Ordinario della Badia della Ss. Trinità di Cava de’ Tirreni. La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella”. Al termine, processione con la Statua lignea di S. Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa e scenografico spettacolo pirotecnico al di sopra di Palazzo Mezzacapo eseguito dalla Ditta “Pirotecnica Guadagno” di Maiori. Al rientro, reposizione della Statua sul trono con il suono melodioso delle Zampogne.

Auguri di una lieta e santa festa!

Il Parroco ed il Comitato Festeggiamenti Civili “S. Maria a Mare”

28/11/2018 | News | Commenti disabilitati su Maiori – Solenni Festeggiamenti in onore di S. Maria a Mare nella Solennità dell’Immacolata
Tag: , ,