La devozione del popolo di Maiori verso l’amata Patrona S. Maria a Mare, oltre ad esprimersi con fasto e giubilo nelle Feste patronali di agosto e novembre, da qualche anno si è rinvigorita anche nella Solennità dell’Immacolata Concezione. Già in passato, nel 1958 e nel 1964, tale festività è stata celebrata con la venerazione dell’antica Statua lignea di S. Maria a Mare.
A chiusura dell’Anno Straordinario Mariano a Lei dedicato, in occasione del 250° Anniversario dell’Incoronazione, La supplichiamo affinchè continui ad essere la nostra Stella del Mare e la nostra guida sicura. La preghiamo, quale Madre dolcissima, perché tutti gli uomini subiscano il fascino della Cristiana bontà. La ringraziamo per tutte le grazie e i benefici che siamo sicuri continuerà ancora ad effondere dal suo trono di gloria e per ogni singolo momento vissuto durante questo Anno Straordinario. Lei, la nostra Regina e Protettrice, è la tutta bella, la tutta pura; è l’onore del nostro popolo!

Venerdì 29 Novembre 2019 – Inizio della Novena all’Immacolata

• Ore 17.30: S. Rosario e Coroncina.
  • Ore 18.00: S. Messa. (Tutte le sere, alle ore 17.30: S. Rosario Meditato, Coroncina e S. Messa.) – In occasione dell’Anno Straordinario Mariano dedicato a S. Maria a Mare è possibile lucrare, in Collegiata, l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni.

Domenica 1° Dicembre 2019 – I Domenica di Avvento – Giorno della Processione rinviata della Festa del Patrocinio di S. Maria a Mare

• Ore 8.30: S. Messa.
  • Ore 8.45: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” diretto dal M° Giovanni Vuolo.
  • Ore 10.30: S. Messa e Solenne Processione con la Statua della Madonna per le seguenti vie della Città: Corso Reginna – Via Roma – Chiesa di S. Domenico – Via Nuova Chiunzi – Palazzine Unra Casas – Lungomare Amendola – Via S. Tecla – Chiesa di S. Francesco – Lungomare Amendola – Corso Reginna – Collegiata.
  • Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia”.
  • Ore 18.00: S. Messa Solenne, processione sul Sagrato e reposizione della Statua.
  • Ore 20.00: Spettacolo di fuochi d’artificio, sulla foce del torrente Reghinna Major, eseguito dalla premiata e rinomata Ditta “Cav. Giovanni Boccia e Luigi Nappi” da Palma Campania (NA).

Sabato 7 Dicembre 2019 – Vigilia della Festa

• Ore 17.30: Benedizione del pannello apposto nelle Scale Sante, dedicato alla “Corsa della Madonna” con poesia di Giuseppe Capone.
  • Ore 18.00: Rito del Lucernario, Annuncio della Festa, Esposizione Solenne dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare e S. Messa.

DOMENICA 8 DICEMBRE 2019 – II Domenica di Avvento
FESTA DI S. MARIA A MARE NELLA SOLENNITA’ DELL’IMMACOLATA E CHIUSURA DELL’ANNO STRAORDINARIO MARIANO

• In mattinata: Saluto per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” che annuncerà l’inizio del giorno festivo.
  • Ore 8.30: S. Messa.
  • Ore 10.00: Omaggio floreale della Città di Maiori al Monumento di S. Maria a Mare e corteo dei bambini verso la Collegiata. All’arrivo, omaggio floreale dei bambini alla Madonna.
  • Ore 10.30: S. Messa Solenne.
  • Ore 17.00: Giro per le vie cittadine del Gruppo di Zampogne e Ciaramelle “Symphonia” che annuncerà l’imminente arrivo del Natale.
  • Ore 18.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo – Vescovo Emerito di Nola (NA). La celebrazione sarà animata dal Coro Polifonico della Collegiata “Ave Maris Stella”. Al termine, processione con la Statua lignea di S. Maria a Mare sul Sagrato della Chiesa e scenografico spettacolo pirotecnico al di sopra di Palazzo Mezzacapo eseguito dalla Ditta “Pirotecnica Guadagno” di Maiori. Al rientro, Atto di affidamento della Città di Maiori alla Madonna, reposizione della Statua sul trono con il suono melodioso delle Zampogne e chiusura dell’Anno Straordinario mariano.

AUGURI DI UNA LIETA E SANTA FESTA!

IL PARROCO E IL COMITATO FESTEGGIAMENTI CIVILI “S. MARIA A MARE”

27/11/2019 | News | Commenti disabilitati su Solenni Festeggiamenti, nella Solennità dell’Immacolata, in onore di S. MARIA A MARE e chiusura dell’Anno Straordinario Mariano – Maiori, 8 Dicembre 2019
Tag: , ,