Maiori: Via Lucis parrocchiale presso la Collegiata di S. Maria a Mare

Si terrà Mercoledì 19 Maggio, alle ore 19.30, presso la Collegiata di S. Maria a Mare il rito della Via Lucis, sui passi del Cristo Risorto.

Si tratta di una pia pratica che caratterizza il tempo di Pasqua, diffusa in tempi recenti e conformata al modello della Via Crucis quaresimale: «Attraverso il pio esercizio della Via Lucis» si legge nel Direttorio su pietà popolare e liturgia. «i fedeli ricordano l’evento centrale della fede – la Risurrezione di Cristo – e la loro condizione di discepoli che nel Battesimo, sacramento pasquale, sono passati dalle tenebre del peccato alla luce della grazia (cf. Col 1, 13; Ef 5, 8)».

Come la Via Crucis rappresenta il momento più alto di tutta la meditazione del primo momento della Pasqua, la Passione, così la Via lucis intende «mediare efficacemente la comprensione vitale dei fedeli del secondo momento della Pasqua del Signore, la Risurrezione».

18/05/2021 | News | Commenti disabilitati su Maiori: Via Lucis parrocchiale presso la Collegiata di S. Maria a Mare