Lavori di adeguamento immobile da destinarsi a Stazione Carabinieri. Verbale di Aggiudicazione Gara
Amalfi, 21 novembre 2024
Oggetto della procedura di gara
Procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di adeguamento statico e funzionale dell’immobile di proprietà parrocchiale sito a Ravello, alla Via San Cosma 1, da adibire, in parte, a nuova Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Ravello.
Premesse
Con avviso pubblicato il 30 settembre 2024 sul sito dell’Arcidiocesi di Amalfi Cava dè Tirreni e sull’Albo pretorio del Comune di Ravello questa Stazione Appaltante avviava un’indagine di mercato per l’individuazione di cinque operatori economici da invitare alla gara per i Lavori di adeguamento statico e funzionale dell’immobile di proprietà parrocchiale sito a Ravello, alla Via San Cosma 1, da adibire, in parte, a nuova Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Ravello.
L’avviso prevedeva la data dell’11 ottobre 2024, ore 12,00, quale termine ultimo per la presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura di gara, da inviarsi sulla pec del Rup amanicola55@pec.it.
Alla suddetta scadenza risultavano pervenute nn. 200 istanze.
Con successivo provvedimento del 11.10.2024, con le motivazioni in esso contenute, si stabiliva di procedere al sorteggio dei cinque operatori economici da invitare alla procedura negoziata.
Il sorteggio, effettuato in data 16.10.2024, presso il Comune di Ravello, come da verbale agli atti, individuava le cinque ditte da invitare alla gara come di seguito:
- UNDER CONSTRUCTION SRL Via Cerrine snc, Prignano Cilento (SA)
- CO.GE.BEN.SRLS Corso Meridionale, 51 Napoli
- DITTA ARCON SRL Via Filichito 127, Volla (NA)
- IMPRESA IDROTERMOELETTRICA DI CONTE NICOLA Via Botta n. 10, San Cipriano d’Aversa (CE)
- IMPRESA EDILE STRADALE DI COPPOLA ANTONIO Via Lucana 4, Casal Di Principe (CE)
In data 17.10.2024 il Rup inviava alle suddette imprese apposita lettera di invito di partecipazione alla gara stabilendo il termine del 30.10.2024, ore 12,00, per la presentazione delle offerte.
Entro il suddetto termine, come da attestazione dell’Ufficio Economato della Diocesi, risultano pervenute le offerte delle imprese:
- IMPRESA IDROTERMOELETTRICA di CONTE NICOLA tramite servizio postale in data 24.10.2024 ore 11,00
- IMPRESA EDILE STRADALE di COPPOLA ANTONIO tramite servizio postale in data 26.10.2024 ore 11,50
- CO.GE.BEN.SRLS tramite servizio postale in data 26.10.2024 ore 11,50
- DITTA ARCON SRL consegnata a mano il 28.10.2024 ore 9,50
L’apertura delle offerte, inizialmente fissata per il 30.10.2024, veniva rinviata al 4.11.2024, previa comunicazione, tramite pec in data 01.11.2024, alle imprese che avevano presentato l’offerta.
Giusto verbale di gara delle operazioni effettuate il Rup, al fine di accellerare le procedure di gara, ai sensi dell’art. 107, comma 3, dispone che le offerte economiche siano esaminate prima della verifica dell’idoneità degli offerenti, procedendo all’apertura delle buste secondo l’ordine di arrivo e, una volta determinata la graduatoria delle offerte idonee, procederà all’apertura della documentazione amministrativa e al controllo successivo delle prime due imprese collocatesi al primo e secondo posto della graduatoria.
Dall’apertura delle offerte economiche (busta B) è emersa la seguente graduatoria:
- IMPRESA IDROTERMOELETTRICA di CONTE NICOLA ribasso del 25,994%
- IMPRESA EDILE STRADALE di COPPOLA ANTONIO ribasso del 21,331%
- DITTA ARCON SRL ribasso del 20,000%
- CO.GE.BEN.SRLS ribasso del 18,546%
La successiva verifica della documentazione amministrativa presentata (contenuta nella busta A) della prima e seconda Impresa collocatesi in graduatoria ha confermato i requisiti delle imprese per cui l’Impresa IMPRESA IDROTERMOELETTRICA di CONTE NICOLA Via Botta n. 10, San Cipriano d’Aversa (CE), è risultata provvisoriamente aggiudicataria della gara.
Preso atto dell’esito della gara il RUP, in data 6/11/2024, tramite l’UTC del Comune di Ravello ha effettuato le seguenti verifiche di legge sia per la prima che per la seconda impresa:
DURC
In regola sia la prima che la seconda classificata.
SOA
Iscrizione regolare e valida per entrambe le imprese.
ANAC annotazioni
Nessuna annotazione presente.
Inadempienze fiscali
Nessuna delle imprese risulta inadempiente
Congruità costi della manodopera
Il RUP ha ha inteso avviare, nei confronti del primo e del secondo graduato, il subprocedimento di verifica della congruità del costo della manodopera indicato in calce all’offerta economica.
Alla luce delle verifiche effettuate, sentito anche il progettista e D.L., giusti verbali in data 18/11/2024, si è ritenuto congruo il costo della manodopera espresso da entrambe le Imprese.
Per quanto fin qui svolto, il Responsabile del Procedimento, conclusa la fase di verifica,
DICHIARA
di confermare l’aggiudicazione della gara in oggetto a favore dell’Impresa Idrotermoelettrica di Conte Nicola Via G. Botta n. 10 – 81036 San Cipriano d’Aversa (CE) – P. IVA 02843430618 e la graduatoria riportata in premessa.
Del che è verbale.
Letto, confermato e sottoscritto.
Il presente verbale sarà pubblicato sui siti istituzionali dell’Arcidiocesi Amalfi Cava de’Tirreni (www.diocesiamalficava.it) e del Comune di Ravello (www.comune.ravello.sa.it).
IL RUP: f.to dott. Nicola Amato
Per presa d’atto e conoscenza
L’Economo Diocesano f.to Don Danilo MANSI