menu chiudi menu

Messaggio al Mondo della Scuola 2017

Scarica PDF

Carissimi Docenti, Studenti e Operatori del mondo della Scuola, all’inizio del nuovo anno scolastico desidero inviarvi il mio cordiale saluto. Il mio pensiero paterno è rivolto a Voi tutti, che operate nei diversi istituti scolastici di ogni ordine e grado, presenti sul territorio della nostra Chiesa locale di Amalfi – Cava de’ Tirreni.
Il futuro delle nuove generazioni è una mia costante preoccupazione, ad esse tuttavia guardo, con fiducia e speranza, consapevole che Cristo Maestro dell’umanità non farà mancare il suo sostegno a tutti coloro che si dedicano alla nobile missione dell’insegnamento e a quanti si impegnano nella faticosa arte dell’apprendimento.
La scuola è una palestra di vita che apre la mente e il cuore alla conoscenza svelando la complessità e la ricchezza della natura e dell’intelligenza umana. Lo sforzo didattico riconosce la sua missione nello sviluppare il senso del vero, del bene e del bello. Questi tre aspetti non sono separati, ma concorrono insieme a promuovere le doti personali dell’individuo, nell’ottica di una sana crescita umana e spirituale.
La vera educazione valorizza il dialogo e l’interscambio tra le persone, le culture, le tradizioni e le religioni. Confronto, incontro e interazione favoriscono nell’ambito scolastico un processo di umanizzazione, a cui partecipano altre importanti istituzioni: famiglia, comunità cristiana, organizzazioni sportive. Auspico pertanto una costruttiva alleanza educativa tra tali istituzioni per garantire uno sviluppo integrale delle nuove generazioni.
Carissimi, vi invito a guardare Gesù di Nazareth, l’uomo nuovo, il cui messaggio di salvezza ha dato pieno senso alle aspettative degli uomini. Egli è il modello, che vogliamo imitare per imparare, con l’acquisizione dei molteplici saperi a divenire persone mature, capaci di dialogare, di condividere e di accogliere coloro che incontreremo sul nostro cammino.
Questo nuovo anno possa divenire, soprattutto per voi studenti, una positiva opportunità di continuo progresso e di formazione, non solo fisica e intellettuale, ma anche morale e spirituale.

Con affetto Vi benedico e Vi auguro buon anno scolastico!

Amalfi, Settembre 2017

+ Orazio Soricelli, arcivescovo

08/09/2017 | Messaggi, News | Commenti disabilitati su Messaggio al Mondo della Scuola 2017
Tag: ,

I commenti sono chiusi.