Archivio Storico

La Pergamena riporta forse l’unico documento rimasto del breve episcopato di D.Pietro Sanfelice DAD. 1515 -19, riguarda la parrocchia di Passiano.
Il Vescovo aggiunge il terzo parroco alla chiesa del SS. Salvatore.
Al momento, il documento più remoto dalla creazione della diocesi autonoma di Cava.
prov. arch. Parrocchia SS. Salvatore Passiano “Arcidiocesi di Amalfi – Cava”

Misura della Pergamena cm 46×32 in buone condizioni
restaurata recentemente presso il laboratorio della Badia Benedettina di Cava de’ Tirreni (SA)

Il documento pergamenaceo riporta impegni di sante Messe legate alla parrocchia della Santissima Annunziata di Cava de’ Tirreni a partire dal 1580 in poi.
Misura della Pergamena 1.56×57 in buone condizioni

Il Fascicolo riporta il Panegirico in lode di S. Adiutore Vescovo e Martire
Protettore della Fedelissima città della Cava, composta e recitata dal canonico D. Andrea Carraturo 1780
Misura del Fascicolo cm 19,5 x 28 in buone condizioni custodito nell’archivio storico diocesano di Cava de’ Tirreni