ARCIDIOCESI AMALFI – CAVA DE’ TIRRENI 21° CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO

ARCIDIOCESI AMALFI – CAVA DE’ TIRRENI
21° CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO

“Giovani e Famiglia. Una Chiesa in ascolto”: questa la tematica del 21° Convegno Ecclesiale Diocesano dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni, i cui lavori si svolgeranno in quattro specifici momenti assembleari.
1) Una fase previa, con un momento formativo, nella serata del 27 Ottobre, presso il centro pastorale della parrocchia di S. Alfonso in Cava de’ Tirreni, con la partecipazione dei referenti della pastorale giovanile provenienti dalle diverse parrocchie del territorio diocesano: essi incontreranno Don Giordano Goccini, già direttore dell’Ufficio di Pastorale Giovanile della diocesi di Reggio Emilia – Guastalla per un confronto sull’impegno dei giovani nella Chiesa e nella società, a partire dal vissuto familiare.

2) Nella mattinata del 28 Ottobre, sempre in S. Alfonso a Cava, con la partecipazione estesa di tutti gli operatori pastorali, lo stesso don Goccini tratterà la tematica propria del Convegno, per incoraggiare quella vicinanza della Chiesa alla famiglia che appare desiderosa di comprendere lo stile, il metodo per una relazionalità viva e positiva con i figli giovani; una Chiesa capace di sentirsi vicina ai giovani, considerandoli non un problema, ma una sfida carica di promettenti intuizioni e desideri emergenti dal pianeta giovanile che sono un tassello prezioso irrinunciabile nei futuri passi pastorali.

3) Nella settimana dal 13 al 17 Novembre i lavori del Convegno sono ripresi nelle sette foranie dell’Arcidiocesi, a partire dalla relazione del presbitero emiliano, con una riflessione maggiormente incarnata nel contesto delle diverse realtà foraniali.

4) Sabato 25 Novembre, si ritorna a Cava, sempre presso il Centro Pastorale S. Alfonso, per il momento finale dell’annuale assise diocesana. Interverrà Don Franco Riccio, responsabile della Pastorale Giovanile della Regione Ecclesiastica Campana, non solo per delineare il panorama dell’impegno delle diverse Chiese Locali della Campania a favore dei giovani, ma anche le piste pastorali significative per rispondere alle attese dei giovani.
Al termine l’intervento dell’Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli con le sue conclusioni pastorali che offriranno, in sintesi, i parametri di riferimento per il futuro impegno pastorale della Chiesa di Amalfi – Cava de’ Tirreni, capace di prossimità alle famiglie nella missione educativa e ai giovani, per renderli sempre più coinvolti e corresponsabili nei suoi passi evangelizzanti.

+ Orazio Soricelli, arcivescovo

29/10/2017 | News | Commenti disabilitati su ARCIDIOCESI AMALFI – CAVA DE’ TIRRENI 21° CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO