Programma Pellegrinaggio Fatima – Santiago 25 aprile – 2 maggio 2018

Ho il piacere di condividere con Voi il programma definitivo del prossimo pellegrinaggio diocesano a Fatima e Santiago dal 25 aprile al 2 maggio 2018.
cordialmente saluto.
don Beniamino

Da pochi mesi si è concluso il centenario delle apparizioni avvenute a Fatima tra 13 maggio e il 13 ottobre del 1917, celebrare un centenario non vuole essere un puro ricordo o memoria di un avvenimento passato, ma un contributo qualificato per approfondire e attualizzare il messaggio, così lo è più che mai, per il centenario delle apparizioni di Fatima. Con questo pellegrinaggio vogliamo tuffarci nella grande luce di Fatima.
“Fatima si manifesta come un’irruzione della luce di Dio nelle ombre della Storia umana. All’alba del XX secolo, nell’aridità della Cova da Iria, ha echeggiato la promessa della misericordia, ricordando ad un mondo trincerato in conflitti ed ansioso di una parola di speranza, la buona novella del Vangelo, la buona notizia di un incontro promesso nella speranza, come grazia e misericordia” (Santuario Fatima).
E’ con un invito alla fiducia che s’inaugura l’avvenimento di Fatima. Precursore della presenza della luce di Dio che dissipa la paura, l’Angelo si annuncia per tre volte ai veggenti nel 1916, definitosi lui stesso l’Angelo della Pace, l’Angelo del Portogallo.

25 aprile – 1° giorno ITALIA / LISBONA
Partenza da Napoli con volo di linea Lufthansa via Monaco con arrivo a Lisbona alle ore 13.25 Incontro all’aeroporto con il bus riservato e trasferimento in centro città. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio visita guidata alla città con la visita al rione monumentale di Belém, dove si trovano anche la Torre ed il Padrão dos Descobrimentos (esterni). In questo storico quartiere si visiteranno la chiesa ed il chiostro del Monastero di Jeronimos, fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco de Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Al termine trasferimento in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

26 aprile-2°giorno LISBONA /ESTORIL / CABO DE ROCA / SINTRA / LISBONA
Prima colazione in hotel. Al mattino continuazione della visita guidata di Lisbona durante la quale si ammireranno la Chiesa di San Antonio, la Cattedrale di Lisbona ed il rione di Alfama. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio partenza alla volta di Estoril, la più famosa delle stazioni balneari della Costa do Sol, nota per il suo clima mite e le sue acque termali. Continuazione verso Cabo da Roca, luogo suggestivo ed il punto più occidentale del continente europeo dove “la terra finisce e comincia il mare”. Proseguimento per Sintra, sulle montagne ad Ovest di Lisbona, dove si visiterà lo splendido Palazzo Reale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

27aprile -3°giorno LISBONA / OBIDOS / ALCOBACA / NAZARE’ / BATALHA / FATIMA
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Óbidos, splendida cittadina fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu e circondata da mura del XII secolo. Visita del borgo medioevale. Si prosegue verso Alcobaça per ammirare il Monastero di Santa Maria, unodei più importanti del Paese, fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153. Del severo stile architettonico, che ben esprimeva l’ascetico stile di vita dei monaci cistercensi che lo abitavano, oggi rimane solamente la Chiesa del Monastero, mentre la facciata, risalente al XVIIsecolo, è in raffinato stile barocco. Il Monastero di Alcobaça è annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1989. Si continua con la visita di Nazaré, caratteristico villaggio di pescatori dove si respira un’aria d’altri tempi. Tempo a disposizione; sarà un piacere perdersi nella Praia, labirinto di case bianche incantevoli, nel Bairro dos Pescadores e nella parte storica della città, Pederneira. PRANZO LIBERO. Nel pomeriggio proseguimento per Batalha per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitjoria, eretto per commemorare la vittoria di Joao I D’Aviz sugli Spagnoli, nel 1385.Nel tardo pomeriggio arrivo a Fatima, breve visita del celebre Santuario. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

28 aprile – 4° giorno FATIMA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alle varie funzioni religiose a Fatima e alla visita di Valinhos e Aljustrel, dove nel 1917 la Vergine appariva ai tre pastorelli: Francesco, Giacinta e Lucia, affidando loro un messaggio di preghiera e conversazione Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

29 aprile -5°giorno FATIMA / COIMBRA / SANTIAGO DE COMPOSTELA
Prima colazione in hotel. Partenza per Coimbra, dove si visiteranno: l’Università, una delle più prestigiose e antiche al mondo; la sua Biblioteca o Sala delle Tesi (salvo disponibilità), che custodisce più di trecentomila volumi in sale barocche riccamente affrescate; il Duomo e la Chiesa di Santa Croce, dove sono conservate le tombe manueline dei primi due re del Portogallo (esterni). PRANZO LIBERO Proseguimento per Santiago de Compostela Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

30 aprile – 6° giorno SANTIAGO DE COMPOSTELA / CABO FINISTERRE
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città. Cresciuta all’ombra della cattedrale è meta finale dei diversi Cammini per Santiago e dichiarata Patrimonio artistico dell’Umanità dall’Unesco. La cattedrale fu resa unica proprio dai diversi stili

22/12/2017 | Pellegrinaggi | Commenti disabilitati su Programma Pellegrinaggio Fatima – Santiago 25 aprile – 2 maggio 2018