Solenni Festeggiamenti in onore di S. Maria a Mare 2019
Solenni Festeggiamenti in onore di S. Maria a Mare nel 250° Anniversario dell’Incoronazione dell’antica Statua

Domenica 4 Agosto 2019 – XVIII Domenica del Tempo Ordinario
525° Anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di S. Maria a Mare dall’Altare laterale all’Altare Maggiore
Ore 7.00: S. Messa.
Ore 19.00: S. Messa, canto del Te Deum di ringraziamento ed Esposizione solenne dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare in preparazione al 250° Anniversario dell’Incoronazione.

Lunedì 5 Agosto 2019 – Inizio del Solenne Novenario
Ore 7.00: S. Messa presieduta da Don Andrea Apicella, nel XXV Anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale.
Ore 18.00: Tradizionale alzata del Quadro al Corso Reginna e omaggio floreale al Monumento di S. Maria a Mare da parte dei VV.FF. con corona di fiori.
Ore 19.00: Inizio della Novena con Coroncina e S. Messa. (Tutte le sere, alle ore 18.30: S. Rosario, Coroncina e S. Messa.) – In occasione dell’Anno Straordinario Mariano dedicato a S. Maria a Mare è possibile acquistare, in Collegiata, l’Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni.

Sabato 10 Agosto 2019
Ore 7.00 – 19.00: Ss. Messe.
Ore 20.00: Incontro culturale dal tema “L’Incoronazione di S. Maria a Mare del 1769, tra devozione e storia”.

Domenica 11 Agosto 2019 – XIX Domenica del Tempo Ordinario
Ore 7.00: S. Messa.
Ore 19.00: S. Messa con benedizione e inaugurazione del pulpito restaurato.

Lunedì 12 Agosto 2019 – Apertura dei Solenni Festeggiamenti in onore della Patrona S. Maria a Mare
Ore 7.00 – 19.00: Ss. Messe.
Ore 20.00: Accensione dell’artistica illuminazione allestita nelle vie della Città dalla Ditta “Luminarie Matarazzo” di San Potito Ultra (AV).
Ore 21.30, Corso Reginna: Spettacolo musicale con i “Radio Capital” e le più belle canzoni degli anni ’80.

MARTEDI’ 13 AGOSTO 2019
250° ANNIVERSARIO DELL’INCORONAZIONE DELLA STATUA LIGNEA DI S. MARIA A MARE
Ore 7.00 – 8.30: Ss. Messe.
Ore 8.00, Corso Reginna: Speciale annullo filatelico dedicato a S. Maria a Mare, a cura di Poste Italiane, fino alle 14.00.
Ore 10.30: S. Messa Pontificale presieduta da S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri – Segni, e celebrazione del Sacramento della Cresima.
Ore 17.30: Giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori”.
Ore 18.30: Corteo processionale con le corone d’oro di S. Maria a Mare dalla Chiesa di S. Giacomo alla Collegiata.
Ore 19.00: Solenne Pontificale presieduto da S. E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni, e rievocazione del Rito di Incoronazione della Statua.
Ore 20.30: Straordinaria ed imponente processione dell’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare per le vie di Corso Reginna, artisticamente illuminato e con le festanti note della banda musicale e fuochi pirotecnici. All’arrivo in Piazza R. D’Amato, recita della Supplica e rientro in Collegiata con canto del Te Deum e reposizione della Statua sul trono.
Ore 22.30, Corso Reginna: Intrattenimento musicale, con marce sinfoniche, eseguito dalla Banda “Città di Minori”.

Mercoledì 14 Agosto 2019 – Vigilia della Festa
Ore 7.00: S. Messa e chiusura del Mese Mariano.
Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine dello Storico Gran Concerto Bandistico “Città di Noci” diretto dal M° Michele Lapolla.
Ore 11.00, Corso Reginna: Matinèe Sinfonico.
Ore 17.30: Recita del Rosario Popolare con la partecipazione di tutti i gruppi.
Ore 19.00: Solenne Esposizione della Statua della Madonna con benedizione delle Corone per i caduti in guerra. A seguire, Rito del Lucernario e Primi Vespri Solenni.
Ore 19.30: Omaggio ai caduti di tutte le guerre con la deposizione di corone al monumento e serto in mare a cura dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia sez. di Maiori e alla presenza di Autorità Civili e Militari.
Ore 21.30, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico – moderno, con la partecipazione dei cantanti lirici, eseguito dalla Banda “Città di Noci”.

GIOVEDI’ 15 AGOSTO 2019 – FESTA DI S. MARIA A MARE NELLA SOLENNITA’ DELL’ASSUNTA
Ore 6 – 7 – 8 – 9 – 10 – 11 – 12: Ss. Messe.
Ore 8.30: Arrivo e giro per le vie cittadine del Premiato Concerto Bandistico “Città di Minori” diretto dal M° Giovanni Vuolo.
Ore 9.30, Piazza S. Pietro: Intrattenimento musicale con marce sinfoniche.
Ore 11.00, Corso Reginna: Matinèe Sinfonico.
Ore 19.00: S. Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo. Il servizio di canto sarà magistralmente svolto dal Coro Polifonico della Collegiata di Maiori “Ave Maris Stella”.
Ore 20.30: Solenne processione per le vie cittadine. Al rientro, canto del Magnificat e reposizione della Statua.
Ore 22.00, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”. Prima parte.
Ore 23.00: Fantasmagorico spettacolo di fuochi d’artificio sullo specchio d’acqua antistante Maiori, dal pontone ormeggiato in rada, eseguito dalla premiata e rinomata Ditta “Cav. Giovanni Boccia, Luigi Nappi e Amodio Di Matteo” da Palma Campania (NA).
Ore 23.30, Corso Reginna: Programma lirico – sinfonico eseguito dalla Banda “Città di Minori”. Seconda parte.

Venerdì 16 Agosto 2019 – Festa di S. Rocco e chiusura dei Solenni Festeggiamenti
Ore 8.30 – 9.30 – 10.30: Ss. Messe nella Cappella di S. Rocco.
Ore 19.00: S. Messa in Piazza R. D’Amato e Processione.
Ore 21.30, Corso Reginna: Spettacolo musicale con l’Orchestra “Indietro tutta” e la comicità travolgente di “Enzo e Sal” direttamente da Made in Sud.
Ore 24.00: Spettacolo di scherzi pirotecnici a chiusura dei Festeggiamenti.

02/08/2019 | News | Commenti disabilitati su Parrocchia S. Maria a Mare Maiori – Solenni Festeggiamenti in onore di S. Maria a Mare
Tag: ,