La Danza del Sorriso – Seconda Edizione
Il Ballet Folklórico de Cochabamba in Costa d’Amalfi
Dopo il successo della prima edizione svoltasi nel 2015, a distanza di 8 anni l’associazione “Olas de Esperanza – Insieme per la Bolivia o.d.v.” ospiterà il gruppo artistico «Ballet Folklorico de Cochabamba» de Bolivia con l’iniziativa “La Danza del Sorriso” dal 5 al 12 luglio 2023.
Il gruppo proporrà una serie di spettacoli di balli tipici della tradizione andina durante i quali, con costumi tradizionali, colori vibranti e movimenti eleganti, offriranno un viaggio virtuale attraverso i paesaggi incantevoli delle Ande e delle pianure boliviane.
La danza folkloristica boliviana è un’autentica celebrazione della cultura e delle radici del popolo boliviano, una testimonianza vivida della sua storia e della sua passione.
L’iniziativa organizzata con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’Tirreni e dell’Ufficio Missionario diocesano ed il patrocinio di diversi comuni della Costiera Amalfitana e della Valle Metelliana si pone l’obiettivo di far conoscere la ricca ed affascinante cultura boliviana e favorire l’intercambio culturale. Allo stesso tempo, sarà l’occasione per promuovere i numerosi progetti di solidarietà che l’associazione “Olas de Esperanza – Insieme per la Bolivia o.d.v.” realizza in favore delle popolazioni meno fortunate ed in modo particolare del Centro Educativo Terapeutico Integrale “Arco Iris” di Cochabamba, dove opera come volontario Gianluca Scannapieco, originario di Maiori, da circa 12 anni missionario laico “Fidei Donum” in Bolivia.
Il Ballet Folklòrico de Cochabamba
Il gruppo di danza “Ballet Folklórico de Cochabamba”, che quest’anno celebra 50 anni dalla sua fondazione, si è costituito nel 1973, su iniziativa dell’allora Direttore Mario Leyes Méndez, con gli auspici del Centro Pedagogico e Culturale “Simón I Patiño”. Da quel momento ha realizzato una ininterrotta attività nel mondo del Folklore Tradizionale e Moderno.
Alla fine del 2003, assumono la Direzione Karla Rocha e Violeta Costas, professoresse e ballerine con un’esperienza di quasi 30 anni di formazione classica e più di 20 anni di attività come membri del “Ballet Folklórico de Cochabamba”.
Il progetto folkloristico è stato presentato nelle principali città e regioni della Bolivia ed è stato riconosciuto come rappresentante della nazione sudamericana entrando a far parte della Segreteria Nazionale della Cultura e del Viceministro dell’Educazione. Attraversando le principali città boliviane, ha ricevuto un gran numero di trofei, riconoscimenti e decorazioni da parte delle autorità, della Società Filarmonica di Cochabamba e la Società “Pro-Arte” di La Paz.
A livello internazionale ha ricevuto il Primo Premio Medaglia d’Oro al Folklore Tradizionale a Dijón ed il Primo Premio “Vassoio d’argento” al Festival Internazionale di Salta.
L’esperienza del gruppo conta ben 8 tournée in Europa rappresentando la nazione nei Festival Internazionali in Francia, Spagna, Svizzera e Italia. Inoltre, ha partecipato a concorsi internazionali in Messico, Brasile, Cile, Argentina, Perù, Ecuador, Isola Martinica, U.S.A. e Taiwan.
Lo Spettacolo
Lo spettacolo che presenteranno in Costiera Amalfitana vede in programma danze che raccolgono le espressioni culturali più riconosciute nel mondo del folklore boliviano, le quali aiutano a rappresentare la ricchissima cultura viva e secolare dello stato sudamericano.
Prima Parte
- Il “Matrimonio Inca”
Seconda Parte
- Danza Pujllay
- Cuadro Chapaco
- Danza Guaraní
- Danza Salay
- Danza “El canto de mi Ayllu”
- Danza del Jacha Uru
Il Programma
- 5 luglio, ore 21 – spettacolo a Cava de’ Tirreni, presso la Parrocchia di S. Alfonso ai Filangieri, con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni e la collaborazione delle parrocchie;
- 7 luglio, ore 21 – spettacolo a Vietri Sul Mare, presso la Villa Comunale, con il patrocino del Comune di Vietri sul Mare e la collaborazione della Parrocchia di S. Giovanni Battista;
- 8 luglio, ore 21 – spettacolo ad Amalfi, Piazza della Bussola, con il patrocinio della Comune di Amalfi e la collaborazione della Parrocchia S. Andrea Ap., dell’Azione cattolica di Amalfi, di altri gruppi parrocchiali;
- 9 luglio, ore 21 – spettacolo a Maiori, Teatro del mare, con il patrocinio del Comune di Maiori e la collaborazione della Parrocchia di S. Maria a Mare;
- 10 luglio, ore 21 – spettacolo a Scala, Piazza Municipio con il patrocinio del Comune di Scala;
- 11 luglio, ore 21 – spettacolo a Minori, Piazzetta Maggiore Garofalo, con il patrocinio del Comune di Minori e la collaborazione della Parrocchia S. Trofimena e del Comitato festeggiamenti;
- 12 luglio, ore 21 – spettacolo a Tramonti, località Campinola, con il patrocinio del Comune di Tramonti e la collaborazione delle parrocchie;