Proposta liturgico-musicale Avvento-Natale 2023-2024

Il Servizio Diocesano Musica Sacra, per il prossimo Tempo di Avvento – Natale, che inizierà il 3 Dicembre 2023 (I Domenica di Avvento) e si concluderà il 7 Gennaio 2024 (Festa del Battesimo del Signore), offre a tutta la chiesa diocesana, in particolare agli animatori liturgico musicali, questa proposta musicale, incentrata sui Riti di Introduzione e sulla Liturgia della Parola, per favorire una consapevole e fruttuosa preparazione delle prossime celebrazioni eucaristiche.

Presentazione

Il tempo di Avvento ci invita ad essere attenti, a vigilare con le lampade accese della fede, per non lasciar passare invano la presenza di Cristo, che bussa alla nostra porta, che ci invita al suo banchetto. Per questo, l’Avvento è tempo di intensa preghiera: chi prega vigila ed è pronto a ricevere Gesù che si affaccia nella nostra vita con l’offerta della sua amicizia. Ma il Signore Gesù, nato nella carne mortale da una Vergine purissima, è anche il Giudice, che verrà alla fine, quando il tempo per noi sarà concluso con la morte; quando tutta la storia sarà terminata e quando sarà terminato il pellegrinaggio della Chiesa. Ecco, allora, la necessità di non attardarci in cose vane, di evitare scelte sbagliate. E la liturgia ci scuote dal nostro “sonno spirituale” per andare, più coraggiosi e ardenti nella fede, incontro allo Sposo, Figlio inviato da Dio Padre, da ascoltare e testimoniare nel mondo.

Il presente sussidio liturgico/musicale-canoro, elaborato accuratamente dal Servizio Diocesano di Musica Sacra, in linea con le scelte pastorali degli Uffici della nostra Arcidiocesi, lungi da sembrare una sterile e non voluta imposizione alle celebrazioni comunitarie, vuole essere, invece, una auspicata e chiara proposta (sempre perfezionabile e mai dogmatica) di animazione, corretta e pertinente, dei momenti celebrativi che riguarderanno prossimamente le nostre assemblee liturgiche, Domenica dopo Domenica nel Tempo di Avvento e, passo dopo passo, fino alla festa del Battesimo di Gesù.

Col nuovo Anno Liturgico 2023/24, la proposta del presente sussidio offre, inizialmente, una pagina di formazione necessaria e immancabile, indirizzata a tutti coloro che, nelle celebrazioni liturgiche comunitarie, hanno il compito di dare senso e significato vero alla preghiera collettiva. Dopo la sottolineatura dell’Antifona di Ingresso con il suo breve commento che dà, per così dire, il “LA” della celebrazione, il sussidio offre l’indicazione dei canti per l’Ingresso, per l’Atto Penitenziale e il rito di aspersione, la melodia del Salmo responsoriale, le acclamazioni al Vangelo e alla Professione di Fede, privilegiando anche un riferimento diretto ai testi biblici liturgici del giorno. Musica e canto nella Liturgia, infatti, non possono prescindere dall’unica valida sorgente che li ispirano, e cioè la Parola di Dio.

Con l’augurio di favorire maggior frutto e giovamento spirituali a tutte le comunità in preghiera, non mancano, altresì, i riferimenti concreti alle partiture musicali ed ai relativi testi già pubblicati, per utilizzare facilmente e rapidamente, il materiale adatto al servizio di animazione liturgico/musicale-canora durante le celebrazioni che ci apprestiamo a vivere.

Don Felice Apicella

Servizio Diocesano Musica Sacra

05/11/2023 | Liturgia, News | Commenti disabilitati su Proposta liturgico-musicale Avvento-Natale 2023-2024
Tag: ,