Proposta liturgico musicale – Tempo di Quaresima 2024

Il Servizio Diocesano Musica Sacra, per il prossimo Tempo di Quaresima, che inizierà il 14 Febbraio 2024 (Mercoledi delle Ceneri) e si concluderà il 28 Marzo 2024 (fino a prima della Messa in Coena Domini del Giovedi Santo), offre a tutta la chiesa diocesana, in particolare agli animatori liturgico musicali, questa proposta musicale,per tutte le Domeniche di Quaresima, il Mercoledi delle Ceneri e Solennità di San Giuseppe, per favorire una consapevole e fruttuosa preparazione delle prossime celebrazioni eucaristiche.

Presentazione

Il tempo forte della Quaresima (dal latino Quadragesima dies – “quarantesimo giorno”), come ben noto, è il periodo liturgico di quaranta giorni che preparano la Pasqua, cominciando dai riti del Mercoledì delle Ceneri sino a prima della Messa in Coena Domini del Giovedì Santo. In origine, la Chiesa ha riservato questo tempo liturgico alla preparazione finale dei catecumeni che avrebbero ricevuto il Battesimo durante la Veglia pasquale. Successivamente, a partire dal IV secolo, la Quaresima prende la connotazione di tempo di penitenza e di rinnovamento per tutta la Chiesa, chiamata a rinnovarsi interiormente con la preghiera assidua, i momenti di digiuno indicati, le opere di misericordia e, soprattutto, con l’ascolto abbondante della Parola di Dio.

Durante questo Tempo liturgico, infatti, con un ascolto più attento e volenteroso, come Gesù nel deserto, ci accosteremo anche noi alla Parola divina per attingervi la forza di seguire il Maestro sulla sua strada. In particolare, questa Parola vivente ci nutrirà nell’Eucaristia, Pane vivo che ci sosterrà lungo il nostro cammino fatto di prove, di cadute, ma anche di occasioni per rialzarsi dalla polvere della vita, con la fiducia dell’amore misericordioso di Dio Padre che ci attende per il perdono. La Quaresima, quindi, può essere considerato un Tempo di Grazia donato da Dio che nel Signore crocifisso chiama a sé l’uomo che ha peccato, un tempo di ritorno, di conversione, di confessione, di mutamento dalla tristezza alla gioia del cammino ritrovato.

Ed ecco che, anche per il Tempo della Quaresima, è offerta a tutta la nostra Chiesa Diocesana di Amalfi-Cava de’ Tirreni, una più ampia Proposta di Animazione Liturgico-Musicale per le Celebrazioni del Tempo di Quaresima (2024). Nelle sue linee semplici ed essenziali, non prive di contenuti, la seguente Proposta, che possiamo chiamare “sussidio di animazione liturgico-musicale in forma lunga”, cerca di essere aderente e pertinente allo snodarsi delle varie celebrazioni quaresimali che tutti vivremo in sinergia sinodale sull’intero territorio della nostra Chiesa locale.  Questa Proposta di Animazione liturgica quaresimale amplifica, per così dire, i Suggerimenti contenuti in modo sintetico nel Sussidio Pastorale realizzato dagli Uffici Pastorali diocesani. Dopo la breve pagina dedicata alla formazione e all’approfondimento di un aspetto della struttura liturgica celebrativa (qui, ad esempio, l’Atto penitenziale della Messa), il presente sussidio segue il singolo schema delle varie celebrazioni che incontreremo nel tempo quaresimale, indicando, per i vari riti, il relativo file audio per un comodo ascolto preparatorio al ripasso o all’apprendimento dei singoli canti indicati. Sono presenti, inoltre, i testi dei singoli canti, richiamati in fondo da un immediato indice delle singole celebrazioni previste. Come ognuno potrà notare, nella presente Proposta manca il canto finale di Congedo dalla celebrazione. Si rimanda, per completezza del lavoro, ai singoli suggerimenti di canto finale che si troveranno, di volta in volta, nel settore Musica Sacra del sito web diocesano della nostra Arcidiocesi o alla pagina Faceboock del Servizio Diocesano di Musica Sacra.

Per oggettivi motivi di spazio e di organizzazione più attenta alle esigenze delle singole comunità, si affida ai vari ministri ed animatori liturgico-musicali, anche in modo diretto, questo lavoro che, fasciato certamente dalla benevola accoglienza di ciascuno, darà i suoi frutti più maturi in questo Tempo di Grazia e di misericordia. Auguro, per questo, a tutti noi, un rinnovato cammino di fede e gioia interiore.

Don Felice
Servizio Diocesano Musica Sacra

Note per il Sussidio Pastorale

Si riportano, in calce, le Note Liturgico-Musicale che sarà possibile anche ritrovare nel Sussidio Pastorale del Tempo di Quaresima Diocesano.

12/02/2024 | Liturgia, News | Commenti disabilitati su Proposta liturgico musicale – Tempo di Quaresima 2024
Tag: ,