Cammino Sinodale della Chiesa che è in Amalfi – Cava de’ Tirreni

Dall’ottobre 2021, con il primo anno di ascolto, si è avviato il Cammino sinodale nella Chiesa universale e, contemporaneamente in quella Italiana, al fine di creare un nuovo stile nella Chiesa, che poi è quello delle sue origini. «Con questa convocazione, Papa Francesco invita la Chiesa intera a interrogarsi su un tema decisivo per la sua vita e la sua missione: “Proprio il cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio”». Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’ “aggiornamento” della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario.» (Documento preparatorio Sinodo 2023, n. 2)

Questa pagina vuole creare un collegamento tra l’Equipe diocesana per il Sinodo e tutti i referenti delle diverse parrocchie della nostra Arcidiocesi.

Per contattare l’Equipe sinodale, scrivi a camminosinodale@diocesiamalficava.it

Sintesi diocesana della fase sapienziale del Cammino sinodale delle Chiese in Italia

___________________________________________________________

NELLA PAGINA DI ARCHIVIO POTETE TROVARE TUTTO IL MATERIALE PRECEDENTEMENTE PREDISPOSTO DALL’EQUIPE SINODALE – clicca qui